ANIMALIER: Workshop sulla stampa monotipica

Domenica 3 dicembre 2017 dalle ore 9.30 alle 12.30
LIBRE ART GALLERY propone
WORKSHOP sulla STAMPA MONOTIPICA
ANIMALIER
Animali, texture e monotipia!
Docente: Elena Mazzi

OBBIETTIVO

Un workshop per sperimentare la monotipia e provare la stampa manuale al torchio, esplorando le possibilità espressive delle texture.

Utilizzeremo sagome, mascherine di carta e matrici a rilievo, giocheremo con rulli, inchiostri e spatole, e ciascuno avrà modo di stampare in prima persona un piccolo bestiario.

Il workshop è rivolto a tutti, anche a chi non abbia alcuna esperienza precedente, e vuole essere un occasione per "assaggiare" una tecnica di stampa estremamente libera, attraverso un gioco di animali e di texture. A fine corso ciascuno potrà conservare tutte le prove e le stampe definitive eseguite.

La monotipia è la più sovversiva fra le tecniche di stampa; si avvale degli strumenti e dei principi dell'incisione, ma a differenza delle altre tecniche, non è possibile eseguire una tiratura vera e propria ed ogni esemplare è unico. È una tecnica di stampa estremamente versatile e, a seconda di come viene eseguita, si adatta a chi ha un modo di lavorare pittorico, ma anche a chi invece ha un approccio più grafico.

BIOGRAFIA

Elena Mazzi nasce a Verona nel 1985.

Dopo una laurea in Design presso il Politecnico di Milano (2008), inizia una ricerca personale legata al Libro d'Artista, partecipando a diverse mostre e concorsi sul territorio nazionale, fra i quali Come un Racconto (Udine, 2012) - segnalazione della giuria, Libri Fatti a Mano (Pieve Santo Stefano, 2013) - menzione d'onore della giuria, Libri Mai Mai Visti (Russi, 2014) - Premio Stupor Sensibile, Premio Eleanor Worthington (Urbino/York , 2015) - Primo Premio sezione istruzione terziaria. Nel 2015 inizia a frequentare la Scuola del Libro di Urbino, seguendo il Corso di Perfezionamento in Arte della Legatoria e Design del Libro, dove approfondisce le tecniche incisorie, di stampa e di legatoria artigianali. Si diploma nel 2017 a pieni voti.

MATERIALI E STRUMENTI FORNITI

  • Torchio "nomade" con area di stampa 35x50 cm.
  • Inchiostri tipografici Calcograf e Charbonnel.
  • Piani in vetro per stendere l'inchiostro.
  • Rulli e spatole.
  • Carta da stampa.
  • Mascherine e sagome di animali.
  • Matrici a rilievo realizzate con materiali comuni.

INFORMAZIONI

Massimo 10 iscritti.

Il costo è di € 30,00 (compresi i materiali).

La lezione si terrà presso la Libre Art Gallery, Via Giardino Giusti, 23/A Verona.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

NB: Ultima data per l'iscrizione IL SABATO PRIMA DELL'EVENTO.
LIBRE ART GALLERY Via Giardino Giusti, 23/A, Verona
www.libreartgallery.com
info@libreartgallery.com
tel.3471513015